Escursioni


Consigli per visite ed escursioni

Dal B&B Il Cigno, potrete fare belle passeggiate panoramiche in collina o gite al Mare. Tra le prime, consigliate nelle giornate più fresche, la bella passeggiata sulla piana d’Incenso, un altipiano all’estremo nord dell’isola, conduce a luoghi di incontaminata bellezza e panorami mozzafiato. Proseguendo, si arriva allo stretto tra Ponza e Gavi alla bellissima spiaggetta di Cala Felice, dove delle venature di zolfo, sono usate per maschere rigeneranti. A pochi minuti di cammino dal B&B, la cima della collina(Montagnone) delimita la vista a ovest del B&B, dalla quale la vista spazia su tre isole dell’ arcipelago di Ponza. Tra le seconde la bella e servita Cala Fonte (proprio sotto Il Cigno) o l’affascinante e profumosa Cala Gaetano (a pochi minuti di cammino con una bella gradinata) garantiscono tutti i servizi a Mare (affitto imbarcazioni, accompagnamento alle spiagge raggiungibili solo via Mare e bagni in acque di incontaminata bellezza) . Da lì si può partire per una escursione in snorkeling il B&B mette a disposizione degli ospiti alcune paia di pinne e maschere, piccoli gommoncini dove mettere i vestiti, teli da mare e le vettovaglie: non costretti a tornare per fame o per freddo la vostra escursione renderà indimenticabili le vostre vacanze. Al vostro ritorno dallo spazio esterno del B&B, con orizzonte ovest, nord e nord nord-est, godrete di tramonti mozzafiato, mentre i gabbiani giocano con il ponentino della sera e i falchi pellegrini (che hanno i nidi sulla scarpata ad ovest del B&B), cacciano immobili nell’aria.

Punta Incenso

Un’altra meta da percorrere a piedi alla scoperta delle bellezze terrestri dell’isola di Ponza è la Piana di Punta Incenso, una passeggiata facile adatta a chiunque, con un tempo di percorrenza a/r di 1 ora e 30 minuti. Da qui è visibile l’isolotto di Gavi e l’Isola di Zannone. Il punto di partenza per questa bella escursione è dal capolinea degli autobus a Le Forna, l’altra frazione dell’Isola di Ponza, quella che consente i maggiori accessi al mare a piedi. Ed è proprio da Punta Incenso che si può raggiungere Cala Gaetano, una baia che già dall’alto regala una veduta che toglie il respiro per la bellezza dei colori, una caletta raggiungibile altrimenti solo via mare.

Monte guardia

Una costa frastagliata quella di Ponza, ricca di baie e calette, faraglioni e grotte sommerse, una mare cristallino. Un’isola dove è possibile fare delle piacevoli escursioni come quella che ha come meta, Monte Guardia, il faro di Ponza e i resti di una necropoli romana. Ci troviamo sul punto più alto dell’isola, 280 m. sul livello del mare. Il percorso si svolge immerso in una macchia mediterranea, lungo una caratteristica mulattiera con un tempo di percorrenza a/r di 2 ore e 30 minuti. Da qui con una vista mozzafiato, si potranno ammirare tutte le isole dell’arcipelago Pontino.

Forte papa